SINFONIA IN VERDE

Valerianella, tarassaco e "truset". Anche una insalata mista può essere ispirazione per una prova "d'artista". La valerianella (Valerianella olitoria) è una valerianacea coltivata per le sue foglie tenerissime.

Il tarassaco (Taraxacum officinale s.l.), e la cicoria grumulo verde (Cichorium intybus s.l.) sono composite con foglie più consistenti.

Diverse specie di valerianella e di tarassaco sono diffuse anche nella flora spontanea e sono ottime commestibili. Come tutte le insalate, le piante in fioritura perdono le loro proprietà alimentari.

Valerianella olitoria

P

ianta erbacea perenne con fusti erbacei. Ha le foglie inferiori a rosetta spatolate oblunghe, le superiori acute dentate. I fiori sono raccolti in corimbi di colore azzurro tendente al bianco. Comune nei campi e nei luoghi erbosi incolti.0-1400 m. Ha proprietà antiscorbutiche per l'alto contenuto in vitamina C.

Taraxacum officinale

Il taràssaco comune è una pianta a fiore (angiosperma) appartenente alla famiglia delle Asteracee. L'epiteto specificoofficinale, ne indica le virtù medicamentose, note fin dall'antichità e sfruttate con l'utilizzo delle sue radici e foglie. È comunemente conosciuto come dente di leone, dente di cane, soffione (l'infruttescenza), nonnino, cicoria selvatica, cicoria asinina, grugno di porco, ingrassaporci, brusaoci, insalata di porci, pisciacane, lappa, missinina, piscialletto, girasole dei prati, erba del porco o anche con lo storpiamento del nome in tarassàco.

Cichorium intybus

La cicoria comune è una pianta erbaceaperenne con vivaci fiori di un azzurro violaceo, appartenente alla famiglia Asteraceae. Raggiunge un'altezza massima di 1,5 m (minimo 20 cm). Il ciclo biologico è perenne, ma a volte anche annuale; nel primo anno spunta una rosetta basale di foglie, mentre il fusto fiorale compare solamente al secondo anno di vita della pianta.

  • Titolo opera : Sinfonia in verde
  • Anno : 2008
  • Misure (cm) : 31 x 23