Attimi di gioia – 1 maggio/30 settembre

Gallery attimi di gioia 1
Gallery Attimi di gioia 2

Informazioni

Dove: Giardino Botanico Rea – Trana (TO)

Periodo: dal 1 maggio al 30 settembre 2022

Orari: domenica e festivi infrasettimanali dalle 14 alle 19; da lunedì a venerdì feriali 9-12/13-17; sabato giorno di chiusura settimanale.

Costo: intero 5,00€, ridotto 3,00€ (over 70 anni, ragazzi dai 14 ai 18 anni), gratuito, bambini fino a 14 anni. Abbonamento Musei, Amici del Giardino Botanico Rea.

Per ulteriori informazioni:

Liliana Quaranta 339 5341172 – infogbrea@gmail.com

Per informazioni su Gianna Tuninetti e il suo lavoro:

Gianna Tuninetti: +39 348 2358749 – tuninetti.gianna@gmail.com

Come raggiungere la mostra

Giardino Botanico Rea, strada Giaveno 40, frazione San Bernardino – Trana (To)

Visualizzazione ingrandita della mappa

Attimi di Gioia

S

ono trenta ritratti affascinanti realizzati ad acquarello, dove l’artista torinese si misura con eguale sensibilità ed efficacia quando dipinge frutti appena raccolti, rose antiche, fiori di prato, minuscoli mazzolini primaverili, esplodenti papaveri. Tutto sempre ritratto dal vero e senza abbozzi e studi preventivi.

Ad accogliere i visitatori saranno le belle fioriture primaverili: iris, peonie, ellebori, agli ornamentali, glicini, spiree e arbusti da fiore; seguirà, alle ore 15, la presentazione del libroColori e sapori dal mondo” alla presenza delle autrici Gianna Tuninetti e Maria Teresa Della Beffa e di Mauro Macchia che ne ha curato la realizzazione grafica.

Per la realizzazione sono state selezionate oltre duecento immagini tra gli oltre settecento acquarelli botanici dipinti nell’arco di quasi vent’anni. In parte sono immagini recentissime realizzate per questo lavoro dopo aver appositamente coltivato e dipinto alcune essenze.

A seguire inaugurazione della mostra “Attimi di gioia” nella quale Gianna Tuninetti presenta i suoi ritratti della flora spontanea alpina, prealpina e del Giardino Rea. Mostra che resterà visitabile per tutto il periodo dell’apertura estiva del Giardino Botanico Rea.

Il periodo espositivo sarà occasione di incontri con l’artista, chiacchierate sulla pittura floreale nel tempo, conferenze sulla tecnica dell’acquarello, dimostrazione pratica di ritratto dal vero.

Il primo incontro si terrà domenica 14 agosto 2022 alle ore 15, in cui la pittrice, Gianna Tuninetti, racconterà tutto il fascino della pittura ad acquarello, la tecnica, i materiali indispensabili. Nel successivo incontro, domenica 28 agosto 2022 sempre alle ore 15, l’Artista si renderà disponibile alla realizzazione di un ritratto floreale dal vero dialogando con il Pubblico. Altri appuntamenti saranno comunicati con successive calendarizzazioni.

L’evento è patrocinato dalla Città metropolitana Torino.

COMUNICATO STAMPA 1 COMUNICATO STAMPA 2 LOCANDINA
“Nelle mie opere cerco di raccontare non solo la fisicità dell’essenza botanica ma di indagarne l’anima e sono felice quando di fronte ad un mio acquarello di rose piuttosto che di viole sento dire dall’osservatore che se ne percepisce il profumo.” Gianna Tuninetti